Premesse

La comunicazione profonda tra due persone è una rarità di valore inestimabile. La sola cosa che ci permette di sottrarci a quella trappola che è la solitudine esistenziale da cui tutti proveniamo e cui tutti siamo destinati. Si nasce soli e soli si muore, ma nel nostro cammino su questa terra è possibile incontrare qualcuno in grado di inabissarsi nei nostri meandri più profondi ed oscuri, portandovi luce, calore, conforto. Qualcuno che a quell'abisso riesce a parlare e a dare ascolto. Una condizione tanto rara quanto labile, appunto. Non bisognerebbe mai dimenticare quanto certi incontri siano preziosi, e quanta attenzione e cura e sacrificio e sofferenza meritino. Perchè oltre quel meraviglioso e sottilissimo filo, c'è un silenzio senza confini.

MARIA do ROSARIO PEDREIRA - Tutti i nomi dell'amore

A cosa mi è servito correre per tutto il mondo,
trascinare, di città in città, un amore
che pesava più di mille valige;
mostrare a mille uomini il tuo nome scritto in mille alfabeti
e un’immagine del tuo volto che io giudicavo felice?
A cosa mi è servito respingere questi mille uomini,
e gli altri mille che fecero di tutto perché mi fermassi,
mille volte pettinando le pieghe del mio vestito stanco di viaggi,
o dicendo il tuo nome così bello in mille lingue che io mai avrei compreso?
Perché era solo dietro te che correvo il mondo,
era con la tua voce nelle mie orecchie
che io trascinavo il fardello dell’amore di città in città,
il tuo volto nei miei occhi durante tutto il viaggio,
ma tu partivi sempre la sera prima del mio arrivo.

Nessun commento:

Posta un commento