Premesse

La comunicazione profonda tra due persone è una rarità di valore inestimabile. La sola cosa che ci permette di sottrarci a quella trappola che è la solitudine esistenziale da cui tutti proveniamo e cui tutti siamo destinati. Si nasce soli e soli si muore, ma nel nostro cammino su questa terra è possibile incontrare qualcuno in grado di inabissarsi nei nostri meandri più profondi ed oscuri, portandovi luce, calore, conforto. Qualcuno che a quell'abisso riesce a parlare e a dare ascolto. Una condizione tanto rara quanto labile, appunto. Non bisognerebbe mai dimenticare quanto certi incontri siano preziosi, e quanta attenzione e cura e sacrificio e sofferenza meritino. Perchè oltre quel meraviglioso e sottilissimo filo, c'è un silenzio senza confini.

VANJA STRLE - Quando vieni da me

Quando vieni da me
il tempo si ferma.
Le nostre braccia e le gambe
s'intrecciano
e le bocche ci aiutano a superare
le dimensioni dei corpi,
a congiungerli
in un solo corpo;
anche le cose, stupefatte,
si collocano
sul piano del letto.
Noi due, sdraiati sopra,
siamo vicinissimi alle stelle.

3 commenti:

  1. Caro Gabriel, un passaggio per Te; la foto allegata in questo post è di Pascal Renoux...che dire, a mio avviso sono quel tipo di foto che io definisco " foto in movimento" dove il movimento è dato non da elementi esterni, ma dai soggetti immortalati...potrei essere io, potresti essere Tu ad abbracciare la Donna, potrebbe essere una Donna in lettura a sentirsi Ella stessa abbracciata dal proprio Uomo...il sentirsi vivi nella foto, il sentirsi fotografati noi stessi in quell'istante.

    Quasi fossero perle di una collana insostituibile e preziosissima,posto le foto di Renoux con dovuta parsimonia, quasi non volerne perdere la collezione...

    Ciao Gabriel, Ti auguro un sereno e piacevole fine settiamana, tuo Peter.

    RispondiElimina
  2. quasi una deposizione
    La dolce marea dei capelli, l'intreccio di mani infinite, la plasticità, vigorosa e abbandonata delle gambe
    il volto, il respiro, sospeso tra la vita e la morte; l'unione di labbra che fluisce le anime; che esplora i confini e gli abissi, dell'esistenza incarnata.
    rabbrividendo.

    Pet, manng' a te,nnk posso scrivere ! :)
    Grazie

    Per te onde di epifanica felicità del we.
    Gabriel

    RispondiElimina
  3. Hello! I was informed that my poem QUANDO VIENI DA ME is published on your internet side. I would be glad of that, but - you put as author my translator instead of me. Please, correct this mistake.
    Vanja Strle

    http://www.filidaquilone.it/num008milic.html

    RispondiElimina